Dongu Giovanna

Inizia giovanissima lo studio del pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio della sua città, Sassari, per poi perfezionarsi all’École Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi e all’Accademia Romana di Musica. Sempre al Conservatorio di Sassari si diploma nel 1999 in Musica corale e Direzione di coro e nel 2001, con Riccardo Dapelo, in Composizione con il massimo dei voti.

Le sue composizioni sono state apprezzate in importanti manifestazioni, eseguite da noti musicisti, premiate in Concorsi Internazionali. Nell’agosto 2010 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso internazionale Liszt per Compositori Pianisti a Bellagio e nell’ottobre 2011 è stata invitata all’Università di Oldenburg per tenere il Komponisten Colloquium sulle sue composizioni.

La sua opera si caratterizza per la sintesi tra i linguaggi più avanzati della contemporaneità e la ricchezza delle tradizioni musicali di Sardegna. Ama definire la “musica contemporanea” un “giocare con il suono” e pensa che abbia grandi affinità con il mondo infantile, con quella parte primordiale di noi che è fatta di amore del suono, di necessità del suono…

Tra i suoi lavori recenti il libro “Sulle tracce dei suoni… prime esperienze sonore” per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

ROUNDS (ES 807)
Organico: Ob
Prima esecuzione:

SI RIVESTE, COLMA DI VITA, LA TERRA (ES 808)
Organico: Fl, Cl, Perc, Vl, Vc Pf
Prima esecuzione:
Materiali a noleggio

 

SOGNO (ES 907)
Organico: Pf
Prima esecuzione: Milano, 21/10/2015 – Marcello Parolini, pianoforte

DI PASSI ACCELERATI, PORTANDO VIA UNA FOLATA DI VENTO (ES 908)
Organico: Fl, Cl, Vl, Vc, Pf
Prima esecuzione:

PER DOVE? (ES 1019)
Organico: Vc
Prima esecuzione:

TIMIDO VOLO (ES 1020)
Organico: Pf
Prima esecuzione:

TRASPARENZE E LUCI DI FILIGRANA (ES 1022)
Organico: Fl
Prima esecuzione:

CANTICO DELLE CREATURE (ES 1034)
Organico: Coro misto e doppio quartetto d’Archi
Prima esecuzione:
Materiali a noleggio