Malizia Irene

Completa gli studi laureandosi in Violino (biennio Specialistico di secondo livello in Violino solista) e in Didattica e Pedagogia strumentale (biennio di secondo livello in Didattica Strumentale) riportando il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone, con una tesi sperimentale sull’apprendimento strumentale tramite la composizione estemporanea.
Consegue il diploma di I livello dell’Orff-Schulwerk (metodologia della didattica dell’improvvisazione musicale) con Giovanni Piazza e in Pedagogia del violino (Instrumental –Gesang Pädagogik) sotto la guida di a Veronica Kröner presso lo Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt riportando il massimo dei voti.
Nel gennaio 2014, si laurea in Composizione (Bachelor Studium) sotto la guida di Christian Minkowitsch presso l’Università della Musica di Vienna (Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien).
Ha studiato violino con Zoran Milenkovich, Boriana Nakeva presso la Scuola di Musica di Fiesole, Camillo Grasso, Beatrice Antonioni e Marco Fiorentini presso l’Arts Academy di Roma, Giuseppe Armaleo presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone e Veronica Kröner presso lo Joseph Haydn Konservatorium. Ha studiato composizione con Luca Salvadori presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone e Andrea Portera presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Irene Malizia è attiva come solista, in formazioni cameristiche (duo con chitarra e duo con organo e altre) e in varie orchestre sinfoniche (RIAS di Berlino, Junge Philharmonie Wien, Junge Münchner Philharmonie, Altomonte Orchester e altre). Ha partecipato a diversi Seminari di musica e Masterclass ed è stata vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di violino.
Ha vinto una Borsa di studio Erasmus per lo studio del violino e della pedagogia nonché di una Borsa di Tirocinio nell’ambito del Progetto Europeo Leonardo (Working With Music) in qualità di insegnante di violino nella classe della Prof.ssa Veronica Kröner presso lo Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt.
Ha riportato successi in ambito compositivo vincendo alcuni concorsi e pubblicando alcune delle sue opere con la Casa Editrice Sconfinarte(“Contaminazioni” per quartetto d’archi e “Chronos” per orchestra) e con la Doblinger Verlaghaus (“Anima(ae)” tre clarinetti soli e “Colori e Multiforme”, 5 pezzi per violino solo.
E ‘insegnante di violino ed è molto attivo nell’educazione musicali infantile con progetti educativi per violino e composizione con i bambini e giovani tra i 4 ei 16 anni.
Da tre anni è Assistente in qualità di docente di violino nella classe della Prof.ssa Veronica Kröner presso lo Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt , collabora con l’ Associazione Mozart Italia di Rovereto (Italia), con i Mozart Boys & Girls di Marvi Zanoni nonché con il Sächsisches Mozart Gesellschaft di Chemnitz. Ha fondato nel settembre 2014 insieme al chitarrista Angelo Tatone, il marchio musicale “VARIANDO Musica” con il quale i due musicisti sponsorizzano e sostengono le proprie attività musicali e didattiche.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

ChrónOs [Ossessione Tempo] (ES 435)
Organico: Orch
Prima esecuzione:

CONTAMINAZIONI (ES 436)
Organico: 2 Vl, Vla, Vc
Prima esecuzione: