Viel Massimiliano

Massimiliano Viel è compositore, musicista, ricercatore e didatta.
Si è diplomato a Milano con A. Corghi e si è in seguito perfezionato, tra gli altri, con B. Ferneyhough, T. Murail e F. Donatoni.
Le sue molteplici attività come compositore, tastierista e sound designer lo hanno portato a collaborare con ensemble e orchestre di tutta Europa e con compositori come, tra i tanti, K. Stockhausen, L. Berio e F. Romitelli, in concerti e tour in tutto il mondo.
Contemporaneamente, ha sviluppato la sua ricerca estetica e tecnica nella scrittura musicale, realizzando partiture per strumenti acustici ed elettronici, dallo strumento solista alla grande orchestra. Si è inoltre interessato alla relazione tra la musica e le altre forme espressive, realizzando performance e installazioni in stretto contatto con il teatro, le arti visive e la danza. Come membro del collettivo Otolab ha sviluppato innumerevoli progetti audiovisivi presentati in tutto il mondo.
È autore di libri e articoli in ambito musicologico e didattico. Come interprete e come compositore è stato pubblicato da etichette come Stockhausen Verlag, RadicalMatters, Miraloop, LINE, Auditorium, Rai-Trade, Bis Records e altre.
È titolare della cattedra di Elementi di Composizione per la Didattica della Musica presso il Conservatorio di Milano.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

CHACUN EVERYBODY (ES 425)
Organico: Vibr
Prima esecuzione:

LUMEN (ES 582)
Organico: 2 chit
Prima esecuzione: Milano, 19/03/2015 – Duo Atzori-Brunini, chitarre