Mattevi – 19/09/21 – Trento

Mattevi – 19/09/21 – Trento

Off Di Sconfinarte

Andrea Mattevi

Plan and space beyond the metaphysical limit per trio d’archi

Domenica 19 settembre, ore 17

Trento, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

A Festival Contrasti 2021 ospite l’Appassionato ensemble di Como che propone cinque partiture scritte negli ultimi 2 anni.
Stefano Gervasoni è un compositore che non ha bisogno di presentazioni. Conosciuto ed acclamato in tutto il mondo propone un brano la cui musica “vuole esprimere quello stato d’animo e quel pensiero, quel sentimento, quel disagio, quell’energia ambivalente, quella violenza sottile e inaccettabile che è l’ipocrisia di questo nostro tempo – ma anche il desiderio di combatterla e la speranza che un giorno, forse, l’umanità la dimenticherà”.
Partendo da questo punto Appassionato Ensemble, qui nella veste di trio d’archi (violino, viola, violoncello), percorre un viaggio ideale tra Italia ed Oriente, mettendo a confronto ed esplorando la scrittura e il pensiero musicale di compositori appartenenti a generazioni successive a quella di Gervasoni. Un viaggio nella musica d’oggi tra Italia ed Oriente, dunque, tra ciò che conosciamo (la musica di Gervasoni), e la scoperta di nuove composizioni, nuove sonorità ed estetiche di brani scritti e dedicati ad Appassionato Ensemble, qui eseguiti tutti in prima assoluta.

 

Andrea Mattevi