Michele Sanna

Michele Sanna

Michele Sanna è nato a Cagliari nel 1981. Si diploma presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il maestro Gabriele Manca nel 2012. Ha ottenuto a pieni voti il diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia con Ivan Fedele nel 2015. Ha studiato inoltre con Mario Garuti e con Alessandro Solbiati presso i corsi internazionali di perfezionamento di Sermoneta.
Ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra ed ear training con Emilio Pomarico e Yoichi Sugyiama presso L’Accademia Internazionale della Musica di Milano e i Laboratori Permanenti di Ricerca Musicale con Stefano Battaglia presso la Fondazione Siena Jazz.
Ha ricevuto borse di studio dalla Berklee College of Music di Boston e dalla Regione Autonoma della Sardegna. Dal 2009 ha collaborato con diversi direttori, solisti ed ensemble cameristici e orchestrali (Sentieri Selvaggi, Ensemble Multilatérale, Domenico Melchiorre, Francesco Ciminiello,
Flavio Tanzi, Laura Catrani, Dario Garegnani, Repertorio Zero, Gilbert Imperiàl, Divertimento Ensemble, Mark Perkarsky Percussion Ensemble, Ensemble Aleph, Ljuba Bergamelli, Ensemble Nikel, David Brutti, Blowup Percussion Quartet, Neuverband Ensemble fur neue musik, Emanuela Battigelli, Meitar Ensemble).
La sua musica è stata eseguita in Francia, Olanda, Russia, Italia, Regno Unito, USA, Svizzera, Israele (Gaudeamus Chamber Music Prize, Amsterdam; Festival Pontino, Sermoneta; Festival MilanoMusica; CNSMDP Paris; Festival Rondò Divertimento Ensemble; Festival Spaziomusica, Cagliari; Fondazione Culturale San Fedele, Centro per la musica contemporanea di Mosca, London Ear Festival, Nief Norf Festival North Carolina, 7th Forum of young composers –Theatre Dunois Paris, Abbaye de Fontevraud, MeMMIX Festival-Palma de Mallorca, Prospettive Sonore del XXI secolo, Cremona, GAMO Festival Firenze, Festival Cinque Giornate di Milano, Neuverband new music festival, Basilea e Zurigo, Tel Aviv Conservatory, Festival Nuova Consonanza).
E’ vincitore di diversi premi, come il concorso Internazionale di Composizione “Galleria d’Arte Moderna” di Milano, il concorso “AFAM Divertimento Ensemble”, il Concorso Internazionale di composizione “Jurgenson” a Mosca, il concorso “Matan Givol” di Tel Aviv. Nel 2015 ha ricevuto una commissione, insieme ad altri 50 compositori provenienti da tutto il mondo, dal concorso “Nutrire la Musica” indetto da EXPO 2015-Padiglione Italia. Nel 2016 è vincitore del primo premio del concorso indetto dall’Ensemble fur neue musik di Basilea. Nel 2018 è vincitore del concorso “Matan Givol” di Tel Aviv.
E’ attivo inoltre come chitarrista in diversi campi musicali, dal Jazz (Festival Musica sulle Bocche 2009, European Jazz Expo 2011, Festival Nuoro Jazz 2010) al pop- rock (Rocce rosse e blues 2012, Dromos 2011 e 2013, Le salon de musique 2013) alla musica contemporanea (Festival Spaziomusica 2011, Imaginary Landscapes 2012, Prospettive Sonore del XXI secolo 2013, Amici della musica di Cagliari 2011).
Da diversi anni è attivo nel campo della didattica musicale: è stato docente di “Strutture e Forma nella musica” presso la Scuola di Etnomusicologia del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari nell’ A.a. 2009/2010; è docente di chitarra, Teoria e Armonia ed Ear Training presso la New Music Voicepower, è docente di educazione musicale presso le scuole secondarie di I livello. La sua musica è pubblicata da Edizioni Sconfnarte.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

 

BRAVO TWO-ZERO (ES 645) per viola e violoncello
Organico: Vla, Vc
Prima esecuzione: Parigi, 2013 – Ensemble Multilatérale

 

DUE RITRATTI SCOLPITI – Studio I e II (ES 646) per chitarra
Organico: Chit
Prima esecuzione: Milano, 23/03/2010 – Gilbert Impérial, chitarra

 

LES BONS BISCUITS QUI FONT SALIVER! (ES 647) per un percussionista
Organico: Perc
Prima esecuzione: Milano, 25-6-2012 – Domenico Melchiorre, percussioni

 

SØRT SØL (ES 648) per violino, violoncello e pianoforte
Organico: Vl, Vc, Pf
Prima esecuzione: Milano, 2012 – Divertimento Ensemble

 

DRY/WET (ES 1059) per 12 strumenti
Organico: Orch
Prima esecuzione: Roma, 2015 – Ensemble novecento-Carlo Rizzari, direttore d’orchestra

 

DRAMA (ES 1060) performance per una voce e un danzatore
Organico: Voce e danze
Prima esecuzione: Milano, 2014 – Ljuba Bergamelli, soprano e Simone Magnani, ballerino

 

OMEOFANIE (ES 1061) per chitarra elettrica e percussioni
Organico: Chitarra elettrica e percussioni
Prima esecuzione: Milano, 2011 – Repertorio Zero

 

BREATHLESS SOUNDRISE (ES 1062) for piano, percussion, violin, viola, violoncello
Organico: Ensemble
Prima esecuzione: Fontevraud Abbey, 2014 – Ensemble Aleph

 

NIKELECTRICA (ES 1070) Three pieces for 4 instruments
Organico: Tenor Saxophone in Bb, E-Guitar, Piano, Percussion

 

QUANDO CONTAVAMO LE STELLE (ES 1071)
Organico: narratore e orchestra

 

BOUNCE (ES 1073) for percussion quartet
Organico: Ensemble di percussioni
Prima esecuzione: Mosca, 25/06/2013 – Mark Perkasky’s Percussion Ensemble

 

CARRAMATZINAS (ES 1074) per un percussionista
Organico: Perc
Prima esecuzione: Milano, 10/07/2010 – Francesco Ciminiello, percussioni

 

I ALWAYS SAW BETTER WHEN MY EYES WERE CLOSED (ES 1075) for Flute, Cello and Piano
Organico: Fl, Vc, pf
Prima esecuzione: Roma, 2014 – PMC Ensemble

 

MUSICA PER PASSARE IL TEMPO (ES 1076) per orchestra

Organico: orchestra

 

SONG FOR MY P. (S 1077) per soprano solo
Organico: Voce
Prima esecuzione: Sermoneta, 14/07/2010 – Laura Catrani, soprano

 

SOUNDRISE (ES 1078) per ensemble
Organico: flauto, clarinetto, pianoforte, percussioni, violino, viola, violoncello
Duration: Milano, 2013 – Divertimento Ensemble

 

TARANA (ES 1079) per violino e percussioni
Organico: Vl, Perc
Prima esecuzione: Imperia, 22/07/2009 – Marco Fusi, violino e Alan Brunetta, percussioni

 

MICROBURST (ES-20-089) for Tenor Saxophone and stompboxes
Organico: Sxf, Stompboxes
Prima esecuzione: Palma de Mallorca, 2013 – David Brutti, sassofono

 

MUZAK (ES-20-90) for 9 instruments
Organico: Ensemble
Prima esecuzione: Zurigo, 2016 – Neuverband -Ensemble fur neue musik Basel

 

IN CARNE ED OSSA (ES-20-091) per cinque strumenti
Organico: Ensemble
Prima esecuzione: Milano, 2015 – Sentieri Selvaggi

 

QUANDO GUARDAVAMO LE STELLE (ES-20-092)
Organico: ensemble ed elettronica
Prima esecuzione: Milano, Teatro dal Verme, 11/04/2019 – Syntax Ensemble

 

QUI A FINI TOUT LE CACAO? (ES-20-93) azione percussivo-teatrale per quattro percussionisti

Organico: Ensemble
Prima esecuzione: Tokyo, Istituto di cultura italiano- 18/11/2019 – Quartetto Interzone

 

DOVE TUTTO È POSSIBILE (ES-20-94) per arpa e elettronica

Organico: Ensemble
Prima esecuzione: Biennale di Venezia 2019- Venezia 3/10/2019- Emanuela Battigelli, arpa

 

STUDIO I (ES-20-95) per arpa

Organico: arpa
Prima esecuzione: Topolò (UD) 15/07/2018 – Emanuela Battigelli, arpa

 

GIANT STRETCH (ES-20-96) per flauto, clarinetto, violino e violoncello

Organico: Ensemble
Prima esecuzione: Milano, 19/12/2019 – New MADE Ensemble

 

BOUNCE EXTENDED (ES-20-098) for percussion quartet and electronics
Organico: Ensemble di percussioni e elettronica
Duration: Roma, 2017 – Blow up percussion quartet