Gorini Paolo

Pianista e compositore, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Statale “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida di Mario Boselli. Si sta perfezionando con Andrea Rebaudengo e Paolo Bordoni e, per la musica da camera, con Emanuela Piemonti.

Ha vinto il 2° premio al IX Concorso pianistico “città di San Giovanni Teatino”, e si è esibito per vari enti e festival tra cui: Rassegna “Cantieri Musicali a Palazzo Borromeo”, “I lunedì del conservatorio al Teatro Grande”, “Rivoli Musica”, “Piano City Milano”.

Frequenta il Master di musica contemporanea tenuto dall’ensemble Sentieri Selvaggi presso l’Accademia del suono di Milano e si è esibito con loro nel concerto “Ritratto di Ludovico Einaudi” presso il Teatro Elfo Puccini di Milano.

Studia composizione con il M° Mauro Montalbetti. La sua musica è pubblicata da Sconfinarte edizioni. Due suoi brani (“Ave” e “Black skin”) sono stati eseguiti all’interno della Rassegna “Natale nelle pievi” 2011. Ha scritto le musiche di scena per lo spettacolo “Ritratti ai bordi della neva” di Massimo Alberti che andrà in scena al teatro sociale di Brescia nel Febbraio 2014 con la collaborazione dell’orchestra del conservatorio di Brescia. Il suo brano “It’s like…” per voce e pianoforte è stato selezionato ed eseguito per il Festival Risuonanze 2014 – incontri di nuove musiche. Ha recentemente ricevuto una commissione dall’orchestra I Pomeriggi Musicali per un nuovo brano orchestrale per la stagione 2016. Ha scritto le musiche di scena per lo spettacolo “Ritratti ai bordi della neva” di Massimo Alberti (Teatro Sociale di Brescia, febbraio 2014).

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

COLORS MOOD (ES 882)
Organico: Pf
Prima esecuzione: Milano, 10/11/2015 – Massimiliano Génot, pianoforte

…DI SCURA LUCE (ES 883)
Organico: Vc
Prima esecuzione:

IT’S LIKE… (ES 884)
Organico: V, Pf
Prima esecuzione:

CONCERTO DA CAMERA PER QUATTRO SOLISTI (ES 885)
Organico: Vl, Vc, Cl, Pf
Prima esecuzione: Amsterdam, 24/09/2015 – Chrystelle Catalano, violino; Roberta Cristini, clarinetto; Bea Andrés, violoncello; Xavi Torres Vicente, pianoforte

GEOMETRIE DI VENTO (ES 929)
Organico: Orch
Prima esecuzione: Milano, 23/01/2016 – Perez Gomez, direttore e Giuseppe Bruno, pianoforte