Mario Pagotto

Si diploma in composizione con Alessandro Solbiati e in seguito si perfeziona presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Santa Cecilia di Roma con Franco Donatoni. Ha conseguito inoltre anche il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro e la laurea al D.A.M.S. di Bologna con una tesi su Igor Stravinskij. Al termine degli studi inizia la sua attività compositiva affermandosi in concorsi nazionali ed internazionali di composizione.
Numerose sue composizioni sono state eseguite da importanti associazioni concertistiche in Italia e all’estero e programmate in festival di musica contemporanea (“Biennale” di Trieste; “Sonopoli” di Venezia; “Festival Internazionale di Venezia”della Pietà, “Soliste de l’atelier instrumental du XXe Siécle”di Lione; Chromas “Trieste Prima”; “Rive Gauche” di Torino; Festival di Musica contemporanea di Pechino; Rai Nuova Musica 2004, Torino; Nuovi Spazi Musicali, Roma; Sentieri Selvaggi, Milano; Festival dell’Aurora, Crotone; Stagione Orchestra Sinfonica Verdi di Milano; Vociferazioni, Trento e altri; Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, Teatro Comunale di Sassari, Music for the New Century, Columbia University, New York etc) e radiodiffuse dalla RAI Radio 3, RAICLASSICA e altre emittenti.
Ha ricevuto commissioni dall’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, dall’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, dall’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, dall’orchestra Milano Classica, dall’Orchestra del Friuli Venezia Giulia e molti altri gruppi cameristici e solistici. Si dedica inoltre alla direzione orchestrale di propri lavori o di autori della più recente storia della musica.
Ha pubblicato i seguenti CD monografici: Dove dimora la luce e altra musica da camera (VELUT LUNA 2002), Racconti di pianura (Rai Trade, 2013) Catalogus Galilei (M.E.P. 2017), numerose composizione sono inserite in altre
raccolte di carattere antologico. Le sue opere sono edite dalle case editrici Rai-Trade (ora RAI Com) di Roma, Pizzicato Verlag Helvetia di Basilea, M.E.P. di Roma e recentemente dalla Composers Ediotion di Londra.
Ha tenuto masterclass di composizione presso prestigiose istituzioni musicali estere quali: Universität Mozarteun
di Salisburgo, Conservatorio Superior de Musica di Castilla y Léon – Salamanca, Cracow Music Academy – Cracovia, Conservatorio Superior de Musica Joaquim Rodrigo – Valencia, Academy of Music di Ljubljana, Royal Conservatoire di Bruxelles, Conservatorio Superior de Musica Manuel Castillo – Sevilla.
E’ docente di Composizione presso il Conservatorio Statale di musica «Jacopo Tomadini» di Udine.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE:

 

DOLCE LUME? (2020) per quartetto d’archi
Organico: 2 Vl, Vla, Vc

ACQUISTA PARTITURA: Versione PDF