Tremolada Andrea

Nato nel 1983 ha studiato chitarra classica sotto la guida del M° Spadari diplomandosi con il massimo dei voti presso la Scuola Civica di Milano (ex Accademia Internazionale della Musica) e presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia. Precedentemente presso la Civica Scuola di Musica di Carugate aveva intrapreso studi di chitarra elettrica e acustica. Dal 2006 è stato allievo anche dei corsi di composizione presso la Scuola Civica di Milano con i maestri Giovanni Verrando, Roberto Andreoni e Paolo Coggiola e nel 2010 ha frequentato il Master of Composition and Theory presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Giovanni Verrando e del M° Nadir Vassena.

Come chitarrista ha suonato in più ambiti, dalla musica classica alla musica leggera passando anche per la musica indiana (studiando Sitar con il M° Ashanka Sen); come chitarrista classico si è esibito in più manifestazioni e concerti a Milano, Lodi (Atelier Chitarristico Laudense), Lodivecchio, Riva del Garda e come chitarrista elettrico in diversi gruppi rock (Shock Haze, Black Mountain Side), ma principalmente nei The Dark Madness.

Come compositore, con il brano “Nightly” (ora edito da Sconfinarte) ha vinto il concorso di composizione “G. Petrassi” indetto dal Conservatorio S. Cecilia di Roma, il brano è stato anche premiato al concorso Luigi Nono di Venaria Reale. Suoi brani sono stati eseguiti a Milano, a Roma e a Lugano, dalla chitarrista Silvia Cignoli, dal sassofonista Matteo a Marca e dall’Ensemble Laboratorium.

Dal 2012 è co-autore del progetto “irid.” con il quale ha vinto il bando “Parco dei Talenti Creativi e Innovativi” indetto dalla Fondazione Milano con il supporto della Regione Lombardia. Il progetto, uno spettacolo audio-visivo, è stato rappresentato all’Auditorium Lattuada di Milano, al Bloom di Mezzago e alle Officine Creative Ansaldo a Milano.

Ha insegnato a partire dal 2004 in varie scuole comunali (Ornago, Pessano, Mozzanica, Carnate, Caponago) e insegna attualmente alla Civica Scuola delle Arti e della Cultura di Carugate. Presso il CMT di Cambiago è docente di Chitarra.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

NIGHTLY (ES 608‎)
Organico: Chit
Prima esecuzione: