Emanuela Ballio

Emanuela Ballio

Nata a Magenta (MI), inizia giovanissima gli studi musicali al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, diplomandosi in Composizione, a soli 22 anni, sotto la guida del M° Umberto Rotondi. 

Successivamente si diploma con Franco Donatoni al Corso di Alto Perfezionamento di Composizione dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia. 

Segue corsi  di Musica Elettronica con Alvise Vidolin . 

La sua ricerca compositiva è caratterizzata da una curiosità intellettuale e versatile che l’ha spinta a scrivere, oltre che per solisti, ensemble, coro e orchestra, anche per  formazioni cameristiche inusuali, quali  il quartetto di fisarmoniche, l’assieme di flauti dolci e la fanfara. 

Si è  dedicata al teatro musicale, realizzando, in collaborazione con cinque compositrici, le musiche di scena dello spettacolo “Sogni – Più belli della realtà svelata” liberamente tratto dal romanzo “La donna dalle ali di cera” di Eveline Hasler, rappresentato nel febbraio 2003 a Roma e a Milano, ripreso a Basilea nel marzo 2005 

Si è affermata in numerosi concorsi internazionali e nazionali di Composizione, tra i quali: 

“VIOTTI-VALSESIA” (Vercelli 1986), K.CZERNY(Torre Pellice 1989), “FANNY MENDELSSOHN” (Dortmund 1991), “GUIDO D’AREZZO” (Arezzo 1991), “GRAND PRIX DE COMPOSITION DE VILLE D’AVRAY” (Parigi 1992), “GEDOK: 10° Concorso Internazionale di Composizione per orchestra sinfonica” (Mannheim 1994), “JEWISH CONCEPTS OF ECOLOGY” (Los Angeles 1994), PREMIO “CITTA’ DI SCICLI” (Scicli 1994), CONTEMPORANEA NEOPOIESIS” (Palermo 1994), “INTERNATIONAL COMPETITION FOR COMPOSERS OF CHAMBER MUSIC” (Winterthur 1996), “PAOLO BARSACCHI” (Viareggio 1997), “PREMIO VALENTINO BUCCHI” (Roma, 1997 e 1999), “2000 IBLA GRAND PRIZE” (New York 2000), “MANUEL VALCARCEL” (Santander 2001), “POESIE IN MUSICA” (Cesenatico 2001), “PROGETTO GIOVANI COMPOSITORI 2001” (Fondazione Orchestra “Guido Cantelli”, Milano 2001), “SEPTIMA EDICION DE LOS PREMIOS A LA COMPOSICION Y EXPRESION CORAL” (Isole Canarie, Spagna 2001), “3° BIBF COMPOSITION COMPETITION” (Aldershot, Gran Bretagna, 2003), “3° CONCORSO INTERNAZIONALE  DI COMPOSIZIONE PER ORGANO DI BARBERIA” (Cesena 2007), “2008 LONGFELLOW CHORUS INTERNATIONAL COMPOSERS COMPETITION” (Portland, USA, 2008), “ 3° CONCORSO INTERNAZIONALE LE NOTE RITROVATE” (Avellino 2011), “INTERNATIONAL MUSIC PRIZE FOR EXCELLENCE IN COMPOSITION 2011” (Colorado – USA 2011), “INTERNATIONAL COMPETITION: THE CONTEMPORARY GUITAR 2018” (Athens 2018). 

Sue composizioni sono state eseguite in concerti e festival in Italia e all’estero, in città quali  NEW YORK (Composer’s Voice Concerts, “Counter  induction” concerts),  PORTLAND-BOSTON  (Longfellow National Historic Site Summer Festival), HARTFORD (8° Women Composers Festival), KENTUCKY UNIVERSITY (2018 Flute festival), BUENOS AIRES (Escuela de Arte Republica de Italia),  ROSARIO (Associazione Culturale Dante Alighieri), SAN JOSE’-COSTARICA (Escuela de Artes Musicales), TOKYO (Istituto Italiano di Cultura),   KIEV (VII International Youth Music Forum), ODESSA (Two Days and Nights New Music Festival), TALLINN (Recorder Festival),  MADRID (3Cantos-Festival Internacional de Musica Contemporanea),  SANTANDER (Fundacion Marcelino Botin), LAS PALMAS DE GRAN CANARIA (Conservatorio Superiore di Musica), BRUXELLES (Festival Osmose),  PARIGI  (Grand Palais, Musicora ’92), LONDON (Regent Hall), MALTA-LA VALLETTA (Manoel Theatre), CORFU’ (Composition Festival), BELGRADO (17° International Composers Rewiew),  BUCHAREST (Festival ISCM ’95, “The New Music Week” ’93), TIMISOARA (Festivalul International ’96 and ’97), CLUJ-NAPOCA (Festival ’97), MONACO (Movimento Theatre), HEIDELBERG (10° Festival of Contemporary Music), KARLSRUHE (Staatliche Hochschule fur Musik), FRIBURGO (GEDOK Association), ATENE (Nokolaus Mantzaros Conservatory), MILANO (Conservatorio “G.Verdi”, Duomo, Società Umanitaria, stagione de “I Pomeriggi Musicali”, Novurgia, Festival SIMC, Teatro Dal Verme, Festival 5 Giornate, Museo del Novecento,  Centro Culturale Rosetum, Centro Culturale Svizzero, Spazio Oberdan, Expo 2015, Castello Sforzesco, Italian Composers Forum), ROMA (Accademia Nazionale “S.Cecilia”, Istituto Pontificio di Musica Sacra, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Marcello, Temple University,),   TRIESTE (Conservatorio “G.Tartini“, Incontri Internazionali di Musica Contempoanea) ,TRENTO (Castello del Buonconsiglio), VENEZIA (Fondazione Cini, Conservatorio  “B.Marcello”), , PADOVA (Auditorium delle Maddalene), RIVA DEL GARDA (Conservatorio “F.A.Bonporti”), BRESCIA (Auditoruim “S.Barnaba”, Festival D’Annunzio, stagione “Orchestra da Camera di Brescia”, Teatro S.Carlino, Conservatorio “L.Marenzio”), BERGAMO (Sala Piatti), ALESSANDRIA (Palazzo Monferrato),  NOVARA (Conservatorio “G.Cantelli”),  COMO (Conservatorio “G.Verdi”, Villa Olmo), REGGIO EMILIA (Istituto musicale “Peri”), BOLOGNA (Accademia Filarmonica, Associazione Clavicembalistica Bolognese), SIENA (Accademia Chigiana), PERUGIA (Accademia Musicale Umbra, Festival MusicaNovecento ), FIUGGI (Teatro Municipale), TERAMO (Società dei Concerti Riccitelli), NAPOLI (Festival SIMC), ISCHIA (Corsi Musicali), BARI (Conservatorio “N.Piccinni”), e sono state trasmesse da emittenti europee ed exreaeuropee. 

I suoi lavori sono editi da Sconfinarte, Curci, Edi-Pan, Berben, Casa Musicale Eco,  Fonè,   Taukay,  Wicky, Aldebaran Editions, Gavino de Franchy Editores, MAP Musicisti Associati Produzioni, Aliamusica Records, QTR Productions, McHarmony, Centro Musica Contemporanea, Acadia Recording, Progetti sonori, Per Caso sulla Piazzetta Edizioni. 

E’ titolare dei corsi di laurea triennale e biennale in Composizione al Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

 

NARCISO (ES 362)
Organico: Cl
Prima esecuzione: Milano, 19/3/2010 – Gaetano Nenna, clarinetto

 

VARIATIONS (ES 624)
Organico: Sxf.c
Prima esecuzione: Cassano Magnago (VA), 20/3/2016 – Gerardo Chimini pianoforte

 

RE-TURN (ES 966)
Organico: Pf
Prima esecuzione: Brescia, 29/1/2013 – Gianni Alberti, sax contralto