Fluckinger Esther

E’ nata a Berna. Si è diplomata giovanissima con il massimo dei voti al Conservatorio di Berna, sua città natale. Si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo seguendo i corsi del M° Sergio Perticaroli, a Roma con il M° Carlo Bruno e a New York con il M° György Sandor presso la Juilliard School. Svolge un‘intensa attività concertistica in Europa, Nord – e Sudamerica, Asia e Russia. Si esibisce sia come solista che accompagnatrice di Lieder, collabora in formazioni cameristiche sia in Italia che in Svizzera, si dedica all‘interpretazione di musica contemporanea e all‘improvvisazione, ha realizzato numerosi progetti multimediali e collaborazioni con gruppi con vari indirizzi stilistici. Ha al suo attivo tanti diversi Festival Internazionali di musica classica e contemporanea. Lavoro compositivo: Attiva come improvvisatrice/compositrice in concerti, progetti multimediali e teatro musicale.
Ha inciso numerosi CD, ha effettuato registrazioni per la Radio Svizzera e trasmissioni TV in Svizzera e in Italia.
Nel 1994 ha fondato l’Associazione Suonodonne Italia che si dedica alla divulgazione di musiche composte da donne. L’Associazione collabora con IAWM USA. Dall’aprile 2002 – 2008 è stata rappresentante europea del comitato della IAWM (International Alliance for Women in Music) USA.
Nel 1995 ha organizzato con successo il Festival Fra Nord e Sud (Compositrici italiane e svizzere) a Roma e a Berna. Nel 1997, nel 1998 e nel 2000 ha organizzato tre altri Festival a Milano. Nel 1997 ha pubblicato il catalogo del suo archivio con musiche di compositrici che si trova al Conservatorio di Novara. E’ ideatrice e organizzatrice di numerosi progetti multimediali come: Adolf Wölfli in Mostra e Musica del 1998, realizzatosi a Roma e a Milano, ed ha collaborato a diversi progetti multimediali. Nel 2003 ha realizzato Sogni – Più belli della realtà svelata, un teatro musicale liberamente tratto dal romanzo La donna dalle ali di cera di Eveline Hasler su progetto suo che si è svolto in gennaio del 2003 a Roma e in febbraio del 2003 a Milano. Il teatro musicale si è replicato in Svizzera nel 2005.
Nel 2006 ha presentato a Milano Microfantasticheria e due mesi dopo negli Stati Uniti Flying freely. 2008 Il brivido del bilico a Milano, Aarau, Lugano. Nel 2011 L’’occasione a Bilbao, 2013 Trame Universali a Ascona, 2015 Cosmo nell’ambito di Expo 2015 a Milano, Ascona e Lugano.

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

DESERT IN MOOD (ES 248)
Organico: Pf
Prima esecuzione: