
Figlia del tuo figlio, opera da camera di Marco Simoni
domenica 25 maggio alle ore 21.
Figlia del tuo figlio, opera da camera per soprano, attore, violino ed elettronica di Marco Simoni su libretto di Giampiero Pizzol e regia di Girolamo Deraco.
Figlia del tuo Figlio, opera da camera con un titolo che si richiama apertamente alla commedia dantesca, si compone di cinque quadri che si svolgono dopo l’evento dell’annuncio dell’angelo riportato nei Vangeli. L’unico personaggio in scena è Maria, che dopo che “l’angelo partì da lei” (Lc 1,38) ripensa alle parole appena ascoltate, alle antiche profezie e alle letture dell’Antico Testamento che, in quanto figlia del popolo ebraico, ben conosceva.
I cinque quadri di cui è costituita l’opera non presuppongono alcuna azione propriamente detta, ma sono piuttosto da considerarsi come altrettanti momenti consecutivi in cui Maria ripensa alle misteriose parole pronunciate dall’angelo, combatte con la tentazione delle sue umane paure, contempla la futura via dolorosa del Figlio e la Sua resurrezione. Infine, Maria si apre ad un esplicito “sì” a collaborare al disegno di salvezza, e si affida completamente al disegno del Padre su di lei.