Giuseppe D’Angelo

Studia pianoforte e armonia jazz privatamente con Riccardo Ruggeri, Aldo Mella, Paolo Birro ed Emanuele Cisi e segue i seminari estivi di Siena Jazz studiando con Franco D’Andrea, Enrico Pierannunzi, Tommaso Lama e Riccardo Zegna.
Frequenta un corso di arrangiamento e programmazione elettronica, sovvenzionato dalla comunità Europea tramite borsa di studio, presso la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo.
Successivamente studia composizione sotto la guida del M°Claudio Morbo, come privatista sostiene tutti gli esami intermedi e complementari presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino per poi diplomarsi presso il conservatorio “A.Buzzolla” di Adria.
Nel 97’ inizia la sua attività professionale in qualità di pianista, tastierista e arrangiatore in ambito jazz, pop e rock. Ha suonato in Italia e all’estero collaborando con musicisti di fama nazionale e internazionale.
Dal 2010 è attivo principalmente come compositore e insegnante.
Sue composizioni sono state eseguite nell’ambito di varie stagioni concertistiche tra cui:”Suona Italiano” a cura dell’Istituto Italiano di cultura di Marsiglia, “Festival di Bellagio e del Lago di Como”, “Festival fiati” a cura del Conservatorio G.Cantelli di Novara”, “Polincontri Classica” presso il Politecnico di Torino, “ Rivoli Musica”, ”I Pomeriggi Musicali” a cura del Teatro dal Verme di Milano, in occasione delle “Giornate della Memoria” a cura dell’Associazione Italia-Israele di Perugia, presso l’Auditorium “Casa Guayasamin” in Equador, in occasione del 3° Incontro internazionale “Temp’ora” organizzato dal S.I.M.C. a Bordeaux in Francia e a Palazzo vecchio a Firenze nell’ambito del premio letterario e di composizione “Firenze per le culture di Pace”.
Sono state premiate nei seguenti concorsi: “Concorso internazionale di composizione Parco San Rossore”(2° Premio); “Concorso di composizione Festival Fiati”(1° Premio); Concorso di composizione “Assisi Suono Sacro” ( 1° Premio); Concorso internazionale di composizione “Firenze per le culture di pace” (brano finalista).
Una sua composizione per flauto solo è stata scelta dal M° Mario Ancillotti come pezzo d’obbligo per gli esami del suo corso di perfezionamento presso il conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Collabora con l ‘ associazione “Opera Futura” realizzando un adattamento delle opere di Giuseppe Verdi “Otello” e “ Aida” andate in scena in diversi teatri francesi tra cui il Palazzo del Cinema di Cannes e in teatri del nord Italia sotto la direzione del M° Massimo Taddia.
Nel 2017 esce il suo primo CD monografico dal titolo “Percorsi” prodotto dall’etichetta discografica Amadeus Arte e distribuito in collaborazione con Naxos. Sempre nel 2017 e sempre prodotto da Amadeus Arte esce un CD antologico con due suoi brani, il lavoro è accostato alla rassegna d’arte contemporanea ‘Miniartextil’ di cui funge da colonna sonora, la mostra itinerante ha fatto tappa in vari musei tra cui “Le Beffroi Montrouge”, Paris, Francia e “Chateau du Val Fleury”, Gif-Sur-Yvette, Francia nel 2020 esce un CD della flautista giapponese Misao Hatozaki contenente un suo brano per ensemble dal titolo “Rise To Heaven (Theme And Two Variations)”.
Nel 2022 esce il suo secondo CD monografico dal titolo “Hommages Et Paraphrases” prodotto e distribuito da “Amadeus Arte”.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

 

NASCOSTO (ES 599)
Organico: 2 Trb, Cor, Trbn, Tb

ACQUISTA PARTITURA: Versione PDF
MATERIALI D’ORCHESTRA A NOLEGGIO (contattaci)

 

TRASPARENZE (ES 688)
Organico: Vc

ACQUISTA SPARTITO: Versione PDF

 

LAUDA (ES 689)
Organico: Pianoforte
Prima esecuzione: Milano, 10/11/2015 – Massimiliano Génot, pianoforte

ACQUISTA SPARTITO: Versione PDF

 

MILES’ HIDDEN FILES (ES-22-042)

Organico: Quintetto di Fiati, Pianoforte, Chitarra Elettrica e Contrabbasso

Composta tra Giugno 2007 e Febbraio 2008, revisionata nel 2016

ACQUISTA PARTITURA: Versione PDF
MATERIALI D’ORCHESTRA A NOLEGGIO (contattaci)

 

REMINISCING DUKE (ES-22-043)

Organico: Quintetto di Fiati

Composta tra Febbraio 2019 e Maggio 2020 su richiesta del Quintetto Pentafiati e a loro dedicata

ACQUISTA PARTITURA E PARTI: Versione PDF

 

IN A SILENT WAY (Parafrasi Destrutturata del secondo movimento della Quinta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven) (ES-22-044)

Organico: Pianoforte 4 mani

Composta tra Gennaio 2015 e Dicembre 2016 su richiesta del Duo Maclé e a loro dedicata

ACQUISTA SPARTITO: Versione PDF

 

CADENZA (QUASI UNA FANTASIA) Sulla Rapsodia Ungherese n. 2 di Franz Liszt (ES-22-045)

Organico: Pianoforte

Composta tra Maggio e Giugno 2014 su richiesta di Massimiliano Genot e a lui dedicata

ACQUISTA SPARTITO: Versione PDF