Lanzetta Giuseppe

Nato a Montecorvino Rovella (SA) nel 1960, contemporaneamente agli studi umanistici si è diplomato in Musica Corale e direzione di coro, Polifonia vocale sacra sotto la guida del M° Pierluigi Zangelmi; in Strumentazione per Banda con il M° Lorenzo Semeraro al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove ha studiato Composizione con il M° Franco Cioci.

Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Bruno Campanella e Sir George Solti, di cui è stato con entrambi assistente, perfezionandosi infine con il M° Franco Ferrara a Roma, Assisi, Verona e all’Accademia Chigiana di Siena e in direzione di coro con i maestri bulgari George Robef e Samuil Vidas.

Ha diretto orchestre da Camera e sinfoniche in Italia ed Europa tra queste ricordiamo l’Orchestra Regionale Toscana, L’orchestra “I Solisti fiorentini” del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Gioventù musicale d’Italia, l’Orchestra da Camera Romana e quella Veronese, Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano, Orchestra sinfonica di Sanremo, Symphonia Perusina, Orchestra di Kisiniev, dell’Opera Nazionale Russa, Orchestra Sinfonica di Mosca, Orchestra Sinfonica di Volgograd, La Philarmonica Ucraina di Donetzk, l’Orchestra di Stato di Craiova (Romania), l’Orchestra Hermitage di San Pietroburgo, Johannes Strauss di Vienna, Sinfonica Moldava, da Camera di Israele, Arpeggione di Hohemens, e Chursachsische Philarmonie (Germania), i Virtuosi di Praga, la Cappella Cracoviensis, Sinfonica di Debrecen (Ungheria), le Orchestre sinfoniche della Radio Televisione di Ljubljana, di Sacramento Symphony (California), Sinfonica di Goteborg e Stoccolma, di Brasilia, la Sinfonica di Cordoba, quella di Extremadura e di Murcia, L’Orchestra Sinfonica del Cairo, Orchestra di Madeira, la Philarmonica Eidelberg, la Edmonton Symphony (Canada), la Atlanta Symphony, La Istanbul Symphony, La Ico Tito Schipa di Lecce, l’Orchestra Sinfonica della provincia di Bari, L’orchestra della Magna Grecia, L’orchestra Sinfonica di Bacau e quella di Novi Sad in tourneè 2004 in Austria, La Joensu Philarmonich (Finlandia) La Aaken Sinfonie Orcheste,Wroclaw Philarmonic (Polonia), La Toronto Symphony, La Filarmonica di Poznam (Polonia), i Solisti della Scala di Milano, e molte altre, ha debuttato con grande successo a Novembre 2003 a Berlino con la Berliner Symphoniker nella prestigiosa Philarmonie Grossen Saal e nel maggio 2006 alla Carnegei Hall di New York.

Ha partecipato nell’agosto 1992 al Festival di Salisburgo. Dal 1987 è direttore ospite nelle più importanti orchestre di Città del Messico: Orchestra Sinfonica della Ofunan, La Filarmonica della Città del Messico, l’Orchestra Sinfonica di Mineria, l’Orchestra da Camera del Palazzo di Belle Arti, Sinfonica di Toluca. Ha diretto famosi cori come quello del Teatro Comunale di Firenze ed il Coro internazionale di Lovanio (Belgio) e il Coro Madrigale di Bucarest. Dal 1986 dirige le più importanti orchestre Statunitensi (negli stati del Vermont, California, Wyoming, New York, Georgia, Illinois, Indiana, Pennsylvania) con repertorio sinfonico.

Dal 1981 è direttore musicale stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina con cui ha tenuto oltre 970 concerti di vario repertorio sotto l’egida di istituzioni concertistiche di alto prestigio e per la RAI, con la stessa Orchestra ha effettuato svariate tournée in USA, in Messico, Malta e in Spagna con concerti tenuti nei più importanti teatri spagnoli tra cui l’Auditorium M. De Falla di Granada e nelle città di Malaga, Madrid, Barcellona, Saragozza, Tarragona, Gandhia, Valencia, Festival di Coimbra 1998 (Portogallo), Festival di Ljubljana ’99 e 2004, in Brasile nel 97 e 98 (San Paolo, Campinas, Belo Horizonte, Campos, Juiz de Fora, Rio de Janeiro) dirigendo nei più importanti teatri, nel 2002 al Festival Internazionale di Cracovia, nel 2003 ad Heidelberg esibendosi inoltre al Teatro della Pergola, al Teatro Verdi e al Teatro Comunale di Firenze nell’ambito di varie manifestazioni.

Più volte ospite a Vienna con i Wiener Kammersolisten e l’Ungarische Kammerphilharmonie nello splendido salone del Musikverein e nella Konzert Haus. In America ed in Europa ha diretto famosissimi solisti; tra questi ricordiamo Leon Spierer, Johan Hye, Sergio Fiorentino, Andrej Kalarus, Margarita Hohenrieder, Nicolae Tudor, Augusto Vismara, Martin Dimitri Sgouros, Marie Luise Neunecker, Gary Karr, Eduard Brunner, Rolando Panerai, David Garrett, Andreas Blau, Ilya Grubert, Daniele Damiano, Giuseppe Andaloro, Bruno Canino, Jorge Demus, Ivan Zenati ,Turibio Santos , Cristiano Rossi, e altri.

Ha inoltre lavorato con Roberto Benigni in un memorabile Concerto a Piazzale Michelangelo oltre a dirigere nello stesso Piazzale, in Piazza Signoria, Piazza Pitti e Piazza Santa Croce i concerti di Capodanno del Comune di Firenze.

È inoltre Direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica città di Grosseto. Ha al suo attivo composizioni cameristiche e sinfoniche più volte eseguite e trasmesse dalla RAI, e numerose incisioni discografiche. E’ Docente ai corsi internazionali di direzione di coro e di orchestra e didattica musicale.
Per la sua intensa attività alla guida di autorevoli complessi da camera e sinfonici, la critica internazionale lo ha definito uno dei direttori più brillanti della giovane generazione.

Nel 2005 è stato premiato con la Medaglia Beato Angelico e nel 2006 ha ricevuto il premio Firenze per la Musica e l’Arte. È titolare della Cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.

Nel dicembre 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito l’onorificenza di Commendatore ai meriti della Repubblica al M° Giuseppe Lanzetta.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

PRELUDIO (ES 309)
Organico: Orch
Prima esecuzione:

INTERMEZZO (ES 310)
Organico: Orch
Prima esecuzione:

CONCERTO IN SOL (ES 311)
Organico: Pf solista, Orch
Prima esecuzione:

STORIA DELLA MUSICA (ES 454)
Organico:
Prima esecuzione:

IMPROMPTU (ES 465)
Organico: Orch
Prima esecuzione:

ANDANTE RELIGIOSO (ES 492)
Organico: Orch
Prima esecuzione: