Lopez Rodriguez Javier Maria

Professore  di “Storia della musica” al Conservatorio e professore di ruolo della specialità di “Musica” nell’istruzione secondaria.

Come strumentista si è diplomato in flauto, proseguendo la sua formazione con maestri come Pierre Dumeil, Salvador Espasa o Antonio Arias e altri. Nel campo interpretativo è stato membro del gruppo “O Demo da Mouta” selezionato dall’Istituto per la gioventù per i Young Music Circuits, esibendosi in varie località nel territorio spagnolo. Era inoltre un membro del gruppo ‘PH7’, con la quale ha partecipato in qualità di relatore al ‘VI Gallego Congresso di espressione e arte’ e formazione ‘Clavijazz’, giocando con musicisti come Abelardo Rábade, Guillermo Lancelotti, Javier Denis, o Polo Ortí. Attualmente è membro dell’orchestra di improvvisazione “O.M.E.GA” e del trio “The Delightful Companion”.

Per diversi anni ha studiato composizione con José Luis de Delas, (docente di teoria e composizione al Conservatorio di Colonia, direttore musicale Improvvisazione Bonn Dipartimento e composizione Nazionale Premio del Ministero della Cultura nel 1995). Ha frequentato corsi di musica contemporanea con Tristan Murail, Phillipe Hurel, Friedrich Hass, Claus-Steffen Mahnkopf, Hugues Dufourt, Eduardo Polonio, Alberto Posadas, César Camarero, Isabel Mundry o Beat Furrer. A tutto ciò, c’è una forte formazione autodidatta. Il suo catalogo comprende diverse opere per diversi gruppi da camera o orchestra. Alcuni sono stati rilasciati da parte di gruppi come ‘Filharmonia de Galicia’, ‘Intermission duo’ ‘Galizia XXI’, ‘Quinteto pentaphony’, ‘Atlantic Taller contemporanea’, ‘Ensemble s21’, ‘Parkensemblet’ o ‘Gruppo Strumentale Siglo XX’, o strumentisti come Eliseu Mera, Javier Simó, Pablo Devigo, Marí a José Ladra o Javier Gutiérrez.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

SEMANTIC CORRUPTIONS (ES 909)
Organico: Fl, Cl, Vl, Vla, Vc
Prima esecuzione: