Pavia Marcela

Marcela Pavia, nata in Argentina, con cittadinanza anche italiana, si è laureata in Composizione presso l’Università Nazionale di Rosario in Argentina. Si è perfezionata con Dante Grela, Francisco Kröpfl e Franco Donatoni; ha ottenuto i diplomi di Perfezionamento a Milano, a Biella e all’Accademia Chigiana di Siena. Ha frequentato le masterclass di composizione di Giorgy Ligeti, Ennio Morricone e Henri Pousseur. E’ stata “an artist in residence” presso il “Virginia Center for the Creative Arts” (Stati Uniti).
E’ stata premita in numerosi concorsi nazionali e internazionali: citiamo il 7° Concorso Internazionale di Composizione Chitarristica “Paolo Barsacchi”, il Dundee Guitar Festival, il 6° Concorso di Composizione “Onde Musicali” di Taranto, il Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione per Strumenti a Percussione e Batteria della Percussive Arts Society Italy 2007 ed altri ancora.
Ha ricevuto commissioni dall’Ensemble Barcelona Nueva Musica (Barcellona, Spagna),dalla Fondazione Adkins Chiti “Donne in Musica”, dal Duo 46 (violino e chitarra, USA); da Thomas Rosenkranz (piano, Università di Hawaii); da Esther Fluckiger (pianoforte, Svizzera); dal Duo di Anne Ku e Robert Bekkers (chitarra e piano, Olanda) da Fausto Corneo (clarinetto basso, Portogallo) ecc.
Prossimamente per Omar Cyrulnik (chitarra, Argentina ) e Francesca Torelli (liuto e tiorba, Italia).
E’ stata ospite di Festival importanti quali il 6° Annual Women in New Music Festival “Inner Voices” (California State University, USA); la World Bass Clarinet Convention del 2005 a Rotterdam (Olanda); il convegno “La Via delle Fiabe: L’America del Sud” promossa dall’Università degli Studi di Pavia; North/South Consonance Ensemble Winter/Spring Season 2006; Cortona Contemporary Music Festival (edizione 2006 ed edizione 2007); il 2008 Pecchino International Congress on Women in Music e Music of Latin American Women Composers del MAVercik and CUBE Ensembles di Chicago (USA).
Prossimamente alla International Computer Music Conference, che, in collaborazione con the Sonic Arts Research Center (Queen’s University) e il Sonorities Festival for Contemporary Music si svolgerà a Belfast nel mese di agosto.
Le sue opere sono state eseguite in sale prestigiose quali il Teatro dei Filodrammatici di Milano, il Consolato Generale della Repubblica Argentina di Milano, l’Università del Kansas, la California State University (California, USA) e il Palazzo Chigi Saracini di Siena e da ensembles e orchestre quali la Kiev State Symphony Orchestra, la Kharkov Philarmonic Orchestra, el coro “Godofredo Petrassi” di Roma diretto da Stefano Cucci, il Cluster Ensemble di Biella, l’Octandre Ensemble di Bologna ecc.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

LOS SENDEROS QUE SE BIFURCAN (ES 118)
Organico: Vl, Chit
Prima esecuzione:

IMAGINARY BEINGS (ES 224)
Organico: Fl, Pf, Percussioni
Prima esecuzione:

PERMANENZE (ES 225)
Organico: Pf
Prima esecuzione:

THE BANSHEE (ES 226)
Organico: Chit
Prima esecuzione:

THE BANSCHEE’S KEEN (ES 227)
Organico: Chit
Prima esecuzione:

SOLEN (ES 228)
Organico: Fl, Chit
Prima esecuzione: Kentucky, 16/04/2015 – Chelsea Czuchra, flauto e Jeremy Bass, chitarra

ATTRAVERSAMENTI (ES 229)
Organico: Pf
Prima esecuzione:

FLAIR (ES 323)
Organico: Vl, Vc, Pf
Prima esecuzione: Buenos Aires, 26 giugno – Néstor Tedesco, violoncello Claudio Pascua; Mariano Farro, violino e Claudio Pascua, pianoforte

PER UN ADDIO (ES 324)
Organico: Rec, Pf
Prima esecuzione:

IMAGINARY BEINGS (ES 350)
Organico: Fl, Pf
Prima esecuzione: Lovere, 07/12/2015 – Enrico Di Felice, flauto e Aurora Cogliandro, pianoforte

UMAR (ES 351)
Organico: Chit
Prima esecuzione: