Rigotti Matteo

Musicista, deve la sua formazione al M ° Mariano Andreolli.
Ha conseguito il diploma di chitarra al Conservatorio di Trento e poi ha conseguito la Laurea in Chitarra Classica con una specializzazione in Musica da Camera con il massimo dei voti presso lo stesso conservatorio.
Ha frequentato diverse masterclasses con chitarristi di fama internazionale come Oscar Ghiglia, Massimo Lonardi, Andrea Dieci, Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, Piero Bonaguri, Paolo Cherici, Florindo Baldissera, Leopoldo Saracino, Simone Fontanelli, Matteo Mela, Leo Brouwer, Eliot Fisk.
Ha studiato con il M ° Giulio Tampalini alla Guitar Academy di Brescia approfondendo il repertorio solista e dal 2010 studia per tre anni alla Giulio Regondi Academy di Milano con il M ° Andrea Dieci e il M ° Bruno Giuffredi, continuando la sua maestria per solisti.
Mette a fuoco la sua attività principalmente nella musica da camera, in vari ensemble e si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero.
Nell’estate del 2011 ha girato i Balcani esibendosi e tenendo masterclass a Prijedor (Bosnia-Erzegovina), Kraljevo (Serbia) e Peja / Pec (Kossovo).
Si è esibito in festival di chitarra, recentemente al Festival Ultrapadum di Pavia e al Festival di San Giacomo a Bologna, e ha accompagnato celebrità del mondo dell’arte e dello spettacolo come David Grossman e Gigi Proietti (IDEM, Verona).
Si interessa alla musica oltre l’area strumentale e durante gli anni della sua formazione ha approfondito lo studio della composizione con il M ° Nicola Straffelini.
L’incontro con il M ° Nadir Vassena è stato fondamentale, con il quale ha studiato al Master di Studi Avanzati in Composizione Musicale alla Musikhochschule di Lugano in Svizzera e ora al Master of Arts in Music Composition and Theory, perfezionando anche l’orchestrazione con Giovanni Verrando e le tecniche elettroniche con Sylviane Sapir.
Ora studia musica elettronica con Luca Richelli.
Ha frequentato seminari e masterclass con importanti personalità della musica contemporanea come Johannes Schöllhorn, Harrison Birtwistle, Mike Svoboda, Jérôme Combier, Franck Bedrossian, Mats Scheidegger, Helmut Lachenmann, Dmitri Kourliandski, José María Sánchez-Verdú, Pierre Alexandre Tremblay, Betsy Jolas, Antonio Politano, Dieter Mack; inoltre ha frequentato corsi per direttore d’orchestra con Marc Kissoczy.
Premiato in concorsi nazionali e internazionali di composizione, ha ricevuto incarichi dal Corde d’Autunno Guitar Festival, Eutopia Ensemble.
Nel 2016 ha vinto Celloloft per ottenere punteggi, ottenendo una commissione per un pezzo che è stato eseguito a San Diego – CA nel 2017.
Nel 2016, al Festival del film di Locarno, la sua musica sarà la colonna sonora del cortometraggio “La danza delle macchine”.
Nel 2018 è stato selezionato come compositore in residenza per una settimana a Salorno per scrivere un pezzo ispirato allo “Skulpturengarten” eseguito da musicisti del Conservatorio di Alessandria e Bolzano.
La sua musica viene eseguita in Italia e all’estero da musicisti come Andrea Dieci, Giovanni Maselli, Chris Moy, Federica Canta, Lorenzo Marcolongo, Pauline Tardy, Maura Marinucci, Miguel Angel Pérez Diego, Giulia Vazzoler, EnArmonia Guitar Ensemble, Trio Contrasti, Eric Moore, Dustin Donahue, Silvia Cignoli, Quatuor Chouette, Kugel Saxophone Ensemble e nel corso di festival come Pordenone Guitar Festival, Corde d’Autunno Guitar Festival, SuonoChitarraNatura, Festival Nuovi Orizzonti Sonori, Segovia Guitar Week, Festival Internazionale Musica negli Horti, Associazione Athenaeum, Le strade del Suono Contemporary Music Festival, XVIII World Saxophone Congress.
È anche interessato alla scrittura didattica e spesso collabora con musicisti per la produzione di composizioni educative per i loro strumenti.
Con l’etichetta Diffusione Arte ha pubblicato un cd con musica didattica per chitarra, eseguito da EnArmonia Guitar Ensemble e dagli studenti della Segovia Guitar Academy di Pordenone.
Nel 2015 la sua musica per chitarra è stata oggetto di una tesi di laurea al Conservatorio di Milano.
Le sue opere sono state pubblicate da Bèrben, Glissato, Cidea, Sconfinarte, Sinfonica, Armelin, Eufonia Editions. Dal 2017 sono stati pubblicati da DaVinci Editions.
Sempre persuaso che l’insegnamento è un arricchimento e parte integrante dell’essere un musicista, si è laureato in Didattica Strumentale presso il Conservatorio di Bolzano nel 2009. Attualmente è un insegnante di chitarra classica in Musical Comprehensive Schools ed è invitato come giudice in concorsi di chitarra nazionali ed internazionali. Era anche professore a contratto di chitarra al conservatorio di Ferrara.

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

CRAZY DANCE (ES 551)
Organico: 4 Chit
Prima esecuzione