Longo Paolo

Nato a Trieste nel 1967, ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra; si è diplomato con il massimo dei voti nel 1990.

Dal 1998 ha vissuto in Francia, ove è stato chef de chant e assistant à la direction musicale presso l’Opéra de Lyon, collaborando altresì con il Théâtre du Châtelet ed il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e l’Opéra national de Montpellier. Ritorna a vivere nella città natale nel 2007, dove da allora ricopre la carica di direttore musicale di palcoscenico presso la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi – Trieste.

Autore di numerosi lavori, principalmente cameristici, solistici e vocali, ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti in concorsi e call for scores internazionali, tra cui il Grieg Competition di Oslo (2003), ANDm Competition a Tarragona (2004), ISCM-Miami (2006), Renée B. Fisher Composer Awards a New Haven (2005), Salvatore Martirano Award a Chicago (2005), Chamber Music Composition Competition di Tokyo (2005), Académie de Lutèce a Parigi (2006), Prix Reine Marie José a Ginevra (2005), Concorso internazionale Egidio Carella a Piacenza (2003), Concorso internazionale Città di Barletta (2004), Premio Valentino Bucchi a Roma (2003), Musica Domani Prize a Rochester (2012),  e molti altri.

Sue musiche sono state regolarmente eseguite e radio/teletrasmesse in più di 40 paesi di 4 continenti. Tra le esecuzioni sono da citare: Festival Lille 3000Gourmandises Musicales a Ecquevilly, Atelier Lyrique de TourcoingFestival Oboe 2012 a Parigi, Festival Commixtus a Angoulême (Francia), Oslo Grieg Festival (Norvegia), Concerts de midi di Bruxelles, Logos Concert Hall a Gand (Belgio), Festival November Music a Hertogenbosch (Olanda), Weimarer Frühjahrstage für zeitgenössische Musik a Weimar, Joseph-Joachim-Konzertsaal a Berlino (Germania), Traiettorie a Parma, Cantiere Internazionale d’Arte a Montepulciano, Piano CitySuono/ImmagineI Pomeriggi Musicali e Festival Rebus a Milano, Festival Antidogma Musica a Torino, Mittelfest a Cividale, Festival delle Nazioni a Roma, Stagioni Sinfoniche dell’Orchestra Haydn a Trento e Bolzano, Bellagio Festival (Italia), New Music – Miami ISCM FestivalComposer’s Voice a New York, Krannert Center for the Performing Arts a Urbana- Champaign, Galapagos Art Space e Firehause Space a Brooklyn, Spelman College a Atalanta (USA), SALT New Music Festival a Victoria (Canada), London New Wind Festival (Gran Bretagna), Soirées musicales d’hiver (Pazardjik, Bulgaria), International Review of Composers (Belgrado, Serbia), Hopetoun Alpha a Auckland, Adam Concert Room a Wellington, The Southern Ballet Theatre a Christchurch (Nuova Zelanda), Studio Ernest-Ansermet a Ginevra (Svizzera), Nanko Sunset Hall a Osaka, La Forte Hall a Tokyo, Toa Hall a Kobe (Giappone), Tehran International Contemporary Music FestivalRoudaki Concert Hall a Tehran (Iran), Jaunais Rigas Teatris a Riga (Lettonia), Fundación Eutherpe (León), Universidad de SevillaCOAM a Madrid, Auditorium San Francisco a Avila (Spagna).

La sua musica è principalmente edita da Sconfinarte (Rovato), alcuni suoi lavori sono editi anche da Symétrie (Lyon – Francia), Consonarte (Londra – Regno Unito), Wirripang (Wollongong, Australia), La má de Guido (Barcellona, Spagna) e Bèrben (Ancona); essa è stata oggetto di seminari e stages d’approfondimento in Spagna, Israele, Italia, Iran e Australia.
Alcuni suoi lavori sono stati utilizzati come brani d’obbligo in concorsi internazionali di interpretazione musicale.

Tra gli interpreti di sue musiche: Sentieri Selvaggi, Mdi Ensemble, Ensemble Suono Giallo, AltreVoci Ensemble, Taukayensemble, 175 East, Ensemble de l’Atelier Lyrique de Tourcoing, MoEns, Nodus Ensemble, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Zagreb Saxophone Quartet, Quasar Saxophone Quartet, New York Miniaturist Ensemble, University of Illinois New Music Ensemble, Thelema Trio, Grupo Sax-Ensemble, Nivak Ensemble, Ensemble vocal Séquence, Choeur Britten, KammerChor Saarbrücken, VOLTI chorus, Daniel Blumenthal, Carlo Boccadoro, Nicole Corti, Adele D’Aronzo, Enrico Dindo, Jacopo Francini, Laurent Gay, Massimo Gon, Beth Griffith, Akiko Kozato, Thierry Miroglio, Pierre-Yves Pruvot, Črtomir Šiškovič, Sergio Sorrentino, Anne-Catherine Vinay, e molti altri.

Paolo Longo è “compositore in residenza” dell’ALTREVOCI ENSEMBLE per il 2017.

Attivo anche come direttore d’orchestra, si dedica principalmente al repertorio musicale del ‘900 e contemporaneo; ha collaborato con orchestre e istituzioni in Italia, Francia, Svizzera, Grecia, Croazia, Ungheria, Uzbekistan (tra di essi: Orchestre National de Montpellier Languedoc-Roussillon, Opéra de Lyon, Kalamata Symphony Orchestra, Athens Symphony Orchestra, Bolshoy Theatre di Tashkent, Orchestra da camera fiorentina, Orchestra Regionale Toscana, Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Icarus Ensemble) in produzioni cameristiche, sinfoniche ed operistiche.

Nel 1996 fonda, assieme al compositore Stefano Procaccioli, il Taukayensemble, gruppo che costituisce un vero e proprio stimolo alla creazione e alla divulgazione di musica contemporanea, creatore di momenti di contatto con il pubblico attraverso l’attività concertistica e le successive registrazioni discografiche (quattro CD).

Ha curato le prime esecuzioni assolute di più di 150 lavori, collaborando con numerosissimi compositori contemporanei italiani ed esteri (tra i quali Gilbert Amy, Bruno Bettinelli, Aldo Clementi, Giorgio Colombo Taccani, Azio Corghi, Pascal Dusapin, Hans Werner Henze, Michael Levinas, Robert W. Mann, Giacomo Manzoni, Luca Mosca, Ennio Morricone, Francesco Pennisi, Alessandro Solbiati, Ivan Vandor, eccetera).

Dal 2012 Paolo Longo è co-direttore artistico del festival Risuonanze – incontri di nuove musiche.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

GIANTS (ES 669)
Organico: 4 Sxf
Prima esecuzione: Torino, 06/12/2016 – Grupo Sax-Ensemble

JEUX ET BERCEUSES (ES 670)
Organico: Pf
Prima esecuzione:

MONOLOGO QUINTO (ES 671)
Organico: OB
Prima esecuzione:

MONOLOGO TERZO (ES 672)
Organico: Cl.b
Prima esecuzione:

OBLÒ 1 (ES 673)
Organico: 4 Sxf
Prima esecuzione:

CORALE, RICERCARE E RICORDO DALL’ERBA SECCA (ES 778)
Organico: Cl, Vl, Vla, Perc
Prima esecuzione:

DIALOGUES SUR UNE BOÎTE EN ÉBÈNE (ES 784)
Organico: Vc, Pf
Prima esecuzione:

MONOLOGO QUARTO (ES 785)
Organico: Mar
Prima esecuzione:

MONOLOGO PRIMO (ES 786)
Organico: Pf
Prima esecuzione:

OBLÒ 2 (ES 787)
Organico: 4 Perc
Prima esecuzione:

CLARICE – DE ALIO ORDINE (ES 946)
Organico: Orch
Prima esecuzione: Milano, 21/04/2016 – Enrico Dindo, direttore e violoncello

DIALOGUES EN DISCORDANCE (ES 974)
Organico: Trbn, Pf
Prima esecuzione:

NATURE MORTE AUX OMBRES (ES 975)
Organico: 2 Vl
Prima esecuzione: Trieste, 28/05/2016 – Stefano Furini e Verena Rojc, violino

CHARIS (ES 976)
Organico: 2 Ott.
Prima esecuzione: