Rossella Spinosa

Si diploma giovanissima in pianoforte, clavicembalo, composizione e, negli stessi anni, si laurea con lode e plauso accademico in Legge e in Musicologia. Si esibisce come pianista in alcune delle sale più importanti italiane ed estere come Carnegie Hall di New York, Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma, Teatro degli Arcimboldi e Dal Verme di Milano, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Politeama di Palermo, Teatro Sociale di Como, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Ponchielli di Cremona, Sala Bartòk Hindemith Foundation, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest, Conservatorio di Musica di Buenos Aires, Università della Musica di Montevideo, etc., collaborando con compositori di prestigio (tra i quali, Paolo Castaldi, Luis De Pablo, Ivan Fedele, Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati, Nicola Sani, Bernhard Lang, Luis Bacalov, etc.) ed eseguendo molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. A partire da ottobre 2009, con la prima mondiale di “Baires 1 Suite” per due pianoforti eseguita in duo con il compositore Luis Bacalov, avvia una collaborazione stabile con il Premio Oscar che dedica a lei, anche, alcuni lavori compositivi. Partecipa a produzioni discografiche di successo per le etichette Stradivarius, BookStore Teatro alla Scala, AliaMusica Records e Tactus, nonché pubblica per Amadeus un cd dedicato a Franz Liszt nel bicentenario della nascita. La sua interpretazione discografica di John Cage viene scelta dal New York City Ballet per l’omaggio monografico al compositore statunitense. Per la propria produzione discografica riceve inoltre apprezzamenti della critica e dalle riviste di settore (5 stelle Amadeus per il cd Tactus dedicato alle opere pianistiche di Giacinto Scelsi). Come compositrice le sono commissionate opere da camera, per orchestra, per la lirica ed il teatro, eseguite da Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Kyev Camerata, Orchestra del Governatorato di San Pietroburgo, Seoul Pro Art Orchestra, Lomza Philarmonia, Orchestra da Camera di Lugano, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra della Magna Grecia, Gruppo di Musica Contemporanea di Lisbona, Quartetto Indaco, Accord Quartet, Dedalo Ensemble, Ensemble Risognanze, I Solisti Lombardi, New MADE Ensemble, in rassegne e festival di prestigio come Nuova Consonanza di Roma, Emilia Romagna Festival e Milano Musica. Sonorizza ad oggi oltre 100 pellicole di Cinema Muto, che registrano grande riscontro di pubblico e di critica, per orchestra sinfonica, per ensemble e per pianoforte solo.  Incide, come pianista, per AMADEUS, BookStore Teatro alla Scala, AliaMusica Records, Tactus, Archivi del XXI Secolo e Stradivarius. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari, Teresa Mannino, in performance live. Il 9 gennaio 2021, su Il Manifesto a firma di Mario Gamba, il cd monografico di Rossella, edito da Stradivarius “Orchestral and chamber works vol. 1”, viene classificato tra i migliori 10 cd del Decennio 2011-2020: unico nome italiano in una decade di nomi di rilevanza internazionale.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

 

ROCK QUARTETT (ES 239)
Organico: 4 Sxf

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

LA LINEA D’OMBRA (ES 240)
Organico: Fl, Cl, Vl, Vc, Pf

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

GENESI 19 (ES 327)
Organico: Orchestra

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

LA BABELE DEI LINGUAGGI (ES 390)
Organico: Fl, Vl, Vc

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

INTO THE DARKNESS (ES 506)
Organico: Chitarra

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)

 

SCHLICHT (ES 508)
Organico: violino, viola, pf e vc concertanti e gong

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

LISZT HOMMAGE (ES 514)
Organico: Bayan
Prima esecuzione: Lovere, 5/12/2015 – Alessandro Castelli, trombone e euphonium

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)

 

VARIAZIONI SU UN TEMA PARTENOPEO (ES 515)
Organico: Chitarra

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)

 

MYSTIC ELEGY (ES 516)
Organico: Arpeggione

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)

 

BALLADE (ES 517)
Organico: Orchestra

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

GENESI 19.1 (ES 518)
Organico: Orchestra

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

LADY GODIVA (ES 519)
Organico: Flauto, Soprano

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

IL DOPPIO (ES 528)
Organico: Violoncello

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)

 

NIÑA MALA (ES 724)
Organico: Pianoforte, Arpa

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

AFTER A READING (ES 890)
Organico: Clarinetto basso
Prima esecuzione: Maccagno, 8/07/2015 – Chiara Pericati, clarinetto

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)

 

5 MINIATURE (ES 931)
Organico: Soprano e Pianoforte
Prima esecuzione: Torino, 15/03/2016 – Arianna Stornello, soprano e Cristina Laganà, pianoforte

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)

 

IN PARADISUM (ES-20-135)

Organico: Coro e Orchestra

Prima esecuzione: 24/4/2019 Pescara – Orchestra della Magna Grecia, Coro della Virgola – direttore: Pasquale Veleno

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

ŁOMŻA SUITE (ES-20-099)

Organico: Orchestra d’archi

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

SENZA NESSUN MIRACOLO (ES-22-020)

Organico: Flauto basso

Prima esecuzione: Emilia Romagna Festival – Massimo Mercelli, flauto

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)

 

ECCO LA FIERA (ES-22-032)
Organico: quartetto d’archi

ACQUISTA PARTITURA: Versione PDF

 

AVE (ES-22-047)
Organico: Sassofono e orchestra d’archi

PARTITURA E PARTI SU RICHIESTA (contattaci)

 

NUBILARIA (ES-22-067)

Organico: Oboe e chitarra

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)

 

LA STREGA DEL MARE (ES-23-016)

Organico: Voce recitante e pianoforte

SPARTITO SU RICHIESTA (contattaci)