Christos Samaras

Christos Samaras è nato nel 1956 a Doxato, vicino a Drama. Ha iniziato studiando al Conservatorio di Stato di Salonicco (1969-76) Teoria musicale – Armonia con Ioannis Damianos e Contrappunto con Kostas Nikitas – così come Flauto con Emmanuel Ekaterinis e pianoforte con Mary Papadopoulou. Nell’autunno del 1976 continua gli studi all’Università di Musica e Belle Arti di Vienna, studia Composizione con Friedrich e Erich Urbanner, e Flauto con Louis Riviere e Robert Wolf. Nel 1981 si diploma con il Diploma di composizione e nel 1982 con il grado di flauto pedagogico. Tra il 1982 e il 1984 ha proseguito gli studi post-laurea in Composizione presso l’Università di Belle Arti di Berlino con Isang Yun. Ha inoltre frequentato corsi di composizione presentati da Klaus Huber, Luigi Nono, Hans-Werner Henze, Karl-Heinz Stockhausen, Witold Lutoslawski e Diether Schnebel. Dal 1984 vive e lavora a Salonicco.

Nel 1984 ha vinto il Secondo Premio al Concorso di Composizione di Hammeln in Germania con l’opera “Askitiki” (1982) per la piccola orchestra, e nel 1985 il Secondo Premio per la competizione Carl Maria von Weber a Dresda, in Germania con il ” Fourth String Quartet “(1984). Nel 1987 ha vinto il primo premio della Fondazione per le arti e la cultura di Atene con l’opera “Paradromes” (1986) per undici strumenti. Nel 1989 ha vinto il Primo Premio al Concorso di Composizione ALEA III dell’Università di Boston, USA con l’opera “Apologia II” (1988) per piccola orchestra. Nel 1990 ha vinto il primo premio della Fondazione per le arti e la cultura di Atene con l’opera “Monogramma” (1989) per violino solo. Nel 1993 ha ricevuto la sua “Distinzione nel Concorso di composizione della Fondazione d’arte” Techni “a Salonicco per il suo lavoro” Thrinos “(1993) per coro misto. Nel 1995 ha vinto il terzo premio al Concorso della Fondazione per la letteratura e Arte ad Atene con l’opera “Sonatine” (1993) per flauto e pianoforte Nel 1995 ha vinto il Secondo Premio nella competizione dell’Unione dei compositori greci nella memoria di YA Popeioannou con l’opera “Concerto per violino e orchestra da camera” (1994) .Infine nel 1996 ha ottenuto il primo premio dalla Macedonian Arts Company per il suo lavoro “Macedonian Rhapsody” (1996) per orchestra.

Attualmente è professore di Composizione presso il Dipartimento di Studi Musicali, Facoltà di Belle Arti dell’Università Aristotele di Salonicco. Ha insegnato musica e composizione in vari conservatori di Salonicco e in altre città. Per molti anni è stato nominato direttore artistico in molti di questi conservatori. Ha anche insegnato composizione in vari seminari e workshop. Infine è stato premiato da varie istituzioni e fondazioni per il suo contributo educativo e artistico.

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

MONUMENT A (ES 394)
Organico: Vl
Prima esecuzione: