Sandro Montalto

Sandro Montalto (Biella, 1978) ha studiato privatamente pianoforte, armonia e contrappunto per poi entrare al Conservatorio di Torino dove ha conseguito il diploma v.o. in “Strumentazione per banda” e le lauree specialistiche in “Strumentazione e direzione per Orchestra di fiati” (relatore M° Lorenzo Della Fonte) e in “Composizione” (relatore M° Giorgio Colombo Taccani). Ha frequentato corsi e seminari sulla Composizione, la Direzione di Banda e la Direzione di Coro.
Ha scritto opere per strumento solo, per complessi cameristici, per orchestra, per banda e per coro, con un interesse particolare per gli strumenti di non frequente utilizzo e le formazioni insolite.
Molto interessato anche al dialogo con le esperienze del passato, si è dedicato spesso a riletture di brani di illustri compositori e a orchestrazioni (ad esempio l’intero Quadri di una esposizione per Brass Band).
Alcune sue opere sono pubblicate presso Edizioni Sconfinarte, Edizioni Eufonia, Edizioni Studiomusicalicata, Edizioni Mulph, Edizioni Musica Practica, Da Vinci Publishing (Osaka).
Ha scritto infine alcuni contributi musicologici dedicati a importanti autori tra i quali Stravinsky, Satie, Grainger.
Si è interessato al mondo della canzone, collaborando con altri musicisti come coautore di musiche e autore di testi.

Coltiva da sempre una parallela attività letteraria come direttore di collane e riviste, critico, autore di libri di poesia, prosa, teatro, aforismi, critica e saggistica letteraria. È Direttore editoriale delle Edizioni Joker, Vicepresidente dell’Associaizone Italiana per l’Aforisma, Direttore e giurato del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi”.
Pubblica articoli di bibliofilia e curiosità letterarie su riviste specializzate tra le quali «la Biblioteca di Via Senato», «Charta», «AIB Studi» e «L’almanacco bibliografico», ed è redattore e collaboratore di molte riviste letterarie italiane e straniere.
Ha curato antologie e molti volumi su illustri personaggi quali Umberto Eco, Edoardo Sanguineti, Samuel Beckett, ideato libri d’artista e libri-oggetto, e scritto interventi per cataloghi d’arte.

 

PUBBLICAZIONI CON SCONFINARTE

 

DICHOTOMY (ES-22-048)
Organico: due flauti

ACQUISTA PARTITURA: Versione PDF